La fase dello spannolinamento può essere un vero dramma per i genitori che devono insegnare al bambino a gestire autonomamente i propri stimoli. Non tutti i bambini reagiscono allo stesso modo per cui bisogna armarsi di molta pazienza, essere sempre gentili e comprensivi verso i piccoli che attraversano un momento delicato della loro crescita.

Il passaggio dal pannolino alla mutandina segna l’inizio di un nuovo periodo per il bambino  che spesso coincide con l’inizio della scuola materna dove dovrà arrivare senza pannolino e con una certa autonomia.

Quando iniziare?

Solitamente il periodo migliore per iniziare è la primavera/estate quando ci si può vestire meno, il tempo è bello e il bucato si asciuga rapidamente al sole. Per chi ha lo spazio esterno si cerca di farli giocare più tempo fuori in modo da evitare di pulire  casa 10 volte al giorno! 

(Parola di mamma che ha vissuto lo spannolinamento per ben 3 volte con 3 figli maschi!)

Quali sono i consigli per iniziare?

Per avere dei validi alleati in questa fase consigliamo di munirvi di almeno 3 o 4 mutandine trainers, le mutandine di apprendimento che sono veramente speciali e  aiuteranno il tuo bambino nel passaggio dal pannolino alla mutandina. Si tratta di un percorso molto importante che se affrontano con calma e pazienza darà degli ottimi risultati nel minor tempo possibile.

Dobbiamo ricordarci che come in tutte le cose ogni bimbo  ha i suoi tempi per cui bisogna sempre mantenere la calma  e non demordere neanche quando l'impresa sembra veramente ardua. Questo tipo di mutandina potrà essere di grande aiuto in  questo periodo perchè  evita incidenti soprattutto quando si è fuori casa. 

Mutandine Trainers

Come consigliamo di utilizzarle?

E’ molto importante che il bambino si renda conto di quello che accade se non arriva in tempo al bagno oppure, se  impegnato in altre cose, dimentica di non indossare più il pannolino e si bagna completamente. Solo in questo modo  potrà rendersi conto del cambiamento che sta vivendo. Durante il giorno, infatti, soprattutto se si è a casa sarebbe l’ideale lasciarli con una semplice mutandina che gli faccia capire quand'è il momento di fermarsi un attimo e sedersi sul bagno o sul vasino per fare i bisogni. Bagnandosi, sporcandosi imparerà a riconoscere i suoi stimoli. 

Per cui vi chiederete: allora quando utilizzare questa mutandina?

Quando siete fuori casa, durante la nanna pomeridiana o durante tutta la notte, quando viaggiate in auto o siete a casa di amici. Solitamente questo tipo di mutandina tiene un paio di pipì (dipende molto anche dalla marca e dalla qualità del prodotto)  per cui bisognerà chiedere di tanto in tanto al piccolo se ha necessità di andare al bagno e verificare che la mutandina non sia già bagnata per evitare che la pipì fuoriesca e il bambino debba essere completamente cambiato. Gli stessi accorgimenti bisogna averli di notte quando sarà più difficile essere vigili e svegliarlo per andare al bagno. 

Mutandine tainers

Quali consigliamo?

Le migliori mutandine sul mercato a mio parere sono le Anavy. Si tratta di un ottimo prodotto realizzato artigianalmente in Repubblica Ceca con uno strato esterno completamente in Pul ed un rivestimento interno in cotone e bambù. 

Nuovo prodotto molto simile alle Anavy sono le mutandine Blumchen che  si indossano e tolgono facilmente grazie anche ai bottoncini presenti sulla parte davanti. Esternamente sono realizzate in Pul, lo stesso materiale utilizzato per i pannolini lavabili, che non lascia oltrepassare il bagnato. All'interno sono rivestite con un 90% di viscosa di bambù e un 10% di poliestere. Nello strato interno, tra il Pul e il rivestimento che è a contatto con la pelle, hanno uno strato in microfibra che assorbe la pipì e mantiene la pelle asciutta.

Questa mutandina può essere in taglia unica per cui si adatta per bambini dai 3 ai 5 anni per un peso che va dai 13 ai 20kg oppure nel caso delle Anavy in 4 taglie. I bottoncini laterali e frontali consentono di regolare la taglia in base alle necessità del bambino.

Lavaggio

Per il lavaggio si consiglia sempre di utilizzare un detersivo ecologico avendo cura di non eccedere nella temperatura per le Blumchen per cui non oltre i 40 gradi per arrivare ai 60 con le Anavy. 

Non scoraggiatevi se ci vorrà del tempo, non tutti i bimbi hanno voglia di crescere in fretta, forse anche loro, come noi, vogliono fermare il tempo e continuare a condividere con i genitori momenti della loro vita che non torneranno mai più.

Li potete trovate proprio qui