Oggi qui con noi ci sarà Emma Storino laureata in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano. Ha sviluppato la sua esperienza in ambito pediatrico presso la clinica pediatrica dell'Ospedale San Paolo e De Marchi di Milano. Esperta in dietoterapia dell'obesità, patologie del tratto digerente e alimentazione pediatrica. Si interessa anche di disturbi del comportamento alimentare, donne in gravidanze e post parto. Sito Web - Cibo e Salute
  •  Ho un bimbo di 19 mesi praticamente auto svezzato e ancora allattato al seno, mangia di tutto quindi primo secondo verdura la frutta cerco di darla a merenda la mia curiosità è fino a che età devo far magiare la pasta ad entrambi i pasti? Lui è magrolino 81 cm per 10 kg!
  • Ciao sara, il pasto deve sempre soprattutto fino all’adolescenza (anche nella dieta dell'adulto è consigliabile) essere composto da primo e secondo con verdure e frutta. Per semplificare il lavoro delle mamme-cuoche (abbiamo sempre tempi abbastanza limitati) si può adottare il piatto unico es. pasta con fagioli e verdure o pasta con pesce e verdure (tutte le portate in un unico piatto) da aggiungere a fine pasto la frutta
bimbo
  • Buongiorno! Ho un pupo di 6 mesi e mezzo, stiamo seguendo svezzamento tradizionale ma ogni tanto gli faccio assaggiare anche ciò che mangiamo noi...ovviamente ciò che è sano. La mia domanda è: quali sono quei cibi proprio vietati che è meglio non dare sin da subito? Grazie!
  • Buongiorno, studi recenti sfatano un po' il mito di cibi vietati per età, però è giusto se si hanno in famiglia problemi di allergia far assaggiare più avanti quei determinati cibi. Per una questione più intestinale che non di allergie quelli vietati sono: pesci conservati, pesci molto grossi gli ultimi della catena alimentare (es. spada, tonno, verdesca...per il contenuto di metalli pesanti), crostaci.
   
  • Sono incinta all'ottavo mese, mi hanno trovato una leggera carenza di ferro e mi hanno consigliato una cura con una compressa di "tardifer" al giorno. Io però vorrei provare anche a rimediare con la dieta, giusto per non doverlo prendere troppo a lungo. Cosa mi consiglierebbe?
  •  Il ferro in gravidanza è una vera croce! ora non so di partenza quale sia la tua alimentazione, ti do qualche consiglio magari è già una tua abitudine: 1 se non ne consumi aggiungi almeno un paio di volte a settimana carne rossa condita con del succo di limone. Il succo di limone contenendo parecchia vitamina C aiuta l'assorbimento del ferro. Spesso nell'ultimo trimestre si soffre di bruciori di stomaco in quel caso al posto del limone puoi usare il limone durante la mantecatura della carne (gran parte della vitamine C viene persa con la cottura però è già qualcosa). 2 se non lo fai già assumi 1/2 volte a settimana le lenticchie e se ti piace con un po' di peperoncino o del peperone (anche loro ricchi di vitamine C) 3. Stai attenta a non assumere insieme al ferro del the ruba a livello intestinale parecchio ferro. 4. quando assumi la pastiglia di ferro ricordati di farlo a digiuno con un bicchiere di spremuta d'arancia o pompelmo o limone.
 
  • Bambina di 8 mesi svezzamento un po’ a rilento da 6 mesi ora fa pranzo e cena e merenda e ancora tanto latte mio ma da circa un mese se non la stimolo io non va di corpo ho eliminato tutte le farine (do la pastina) non frullo carote e patate cerco di farla bere anche se non ama tanto l'acqua e neanche le prugne Cos'altro posso fare?
  •  Ciao, hai fatto bene a togliere le farine e usare la pastina, prova con pappe a più ricco contenuto di fibre es. zucchina, zucca, verdure a foglia verde invece che patata. Benissimo il latte materno aiuta l'intestino a funzionare meglio. Frutta cerca di darle quelle più "lassative" pera, prugna, kiwi no banana e mela in questo periodo costipato. Ricorda sempre una bella quantità d'olio sulle pappe.
Frutta  
  • Ho una bimba di 14 mesi (79 cm x 11,7kg) allattata al seno e auto svezzata. È sempre stata una gran mangiona, anche se inizia adesso a scartare la verdura...Mi chiedevo se, per sopperire alla mancanza di verdura, potessi "abbondare" con la frutta fresca di stagione che mangia volentieri o se comunque va data con parsimonia. Grazie mille
  • Ciao, La frutta ha un più alto contenuto di zuccheri, quindi è bene trovare qualche escamotage per farle mangiare la verdura. Burger di verdure o puree, cambiare forma spesso aiuta. Prova anche ad associare ciò che le piace di più e mimetizzare quelle che mangia meno volentieri... O associarle a un cibo preferito (es se le piace molto la pasta e il formaggio fai una crema/pesto con zucchina cotta olio e formaggio)
 
  • Buongiorno! Le mie bimbe soffrono di dermatite atopica (una forma non grave). Nate premature, allattamento artificiale e fra poco compiranno un anno: il pediatra mi ha detto che posso abbandonare il latte 2 e passare gradualmente al latte vaccino. Sul latte vaccino ho letto pareri discordanti: tu cosa consigli, di provare latte di capra ecc.? Domanda anche generica, per tutte quelle mamme che vogliono abbandonare l'artificiale alle soglia dell'anno di età! Grazie!!
  •  Ciao, il latte vaccino è completamente diverso dal punto di vista nutrizionale dal latte materno e dal latte artificiale, io lo consiglio più in là possibile. È vero le formule non sono il massimo in confronto al latte materno ma molto più simili a quest'ultimo che al latte vaccino. Per la dermatite atopica il latte vaccino è molto sconsigliato proverei anch'io un latte di capra rispetto al vaccino oppure continuerei ancora per qualche mese con le formule.
You are what you eat
  • Buongiorno, ho una bimba di 19 mesi (80,5cm 8.7kg è nata a 32 settimane), mangia pasta con verdure carne pesce uova, frutta e yogurt le usiamo come merenda, non tocca i formaggi anche il parmigiano solo a sentirne l'odore smette di mangiare. Per ora è allattata al seno ma lei sta cominciando a lasciare la nostra routine. Quali altri cibi sono fonte di calcio? Cosa mi consiglia?
  • Buongiorno roberta il formaggio non è così indispensabile soprattutto se beve latte e mangia yogurt. Aggiungi dell'acqua ricca di calcio es. Sangemini è sufficiente
 
  • Buongiorno, ho una bimba di 15 mesi che è alta 85 cm e pesa 13 kg abbondanti. Fosse per lei mangerebbe 24 ore su 24... come devo regolarmi? Svezzamento tradizionale, ma poi assaggia dai nostri piatti altrimenti sono pianti e urla. Devo evitare? Cosa posso limitare? Fa colazione, pranzo, merenda e cena. A volte beve latte prima di dormire.
  • Ciao spesso vietare diventa il modo peggiore per fomentarli a cercare cibo. Se fate pasti separati (se fattibile come orari) prova a farla mangiare direttamente con voi mangiando le vostre stesse cose (adeguando la vostra alimentazione alla sua), distingui bene il momento del pasto (es. non farle assaggiare cibi durante la preparazione del pasto), aggiungi più verdure alle pappe in modo da rendere più saziante il pasto. Importantissimo il movimento, riduci i momenti di sedentarietà (pochissima tv o tempo seduti) metti musica, proponi giochi in movimento e portala fuori a camminare il più possibile, vedrai comunque che intorno a questa età e in concomitanza con l'estate inizierà ad avere un arresto/rallentamento del peso e dell'appetito.
   
  •  Buongiorno! Ho due bimbi, uno quasi treenne, l'altro di 6 mesi. Da poco prima che nascesse il secondogenito, il mio primo bimbo ha iniziato a essere molto selettivo a casa col cibo. Premetto che è sempre stato coinvolto sia nella preparazione che a tavola, riscuotendo grande partecipazione e curiosità verso ogni cibo. Questa sua "selezione" è diversamente ultimamente radicale. Cucinare per tutti la stessa cosa è ormai impossibile, cibi che prima amava adesso si rifiuta categoricamente di assaggiare, e non cedendo, spesso digiuna probabilmente il suo atteggiamento nei riguardi del cibo è solo una richiesta di attenzione. Ma da parte nostra, qual è l'atteggiamento migliore da adottare per ripristinare quella serenità a tavola? Grazie mille Ps: al nido ha sempre mangiato e mangia tuttora tutto.
  •  Ciao accade spesso che il cibo diventi un modo per attirare attenzione, cerca gradualmente di riportare a tavola le stesse cose per tutti (inizialmente dando precedenza ai suoi gusti) cercando di renderlo ancora partecipe durante la preparazione. A tavola metti tutto in pirofile al centro così che lui possa decidere cosa e quanto. Non sgridarlo perché non mangia o fargli notare che non ha mangiato nulla o offrire qualcosa di diverso, non premiarlo se ha mangiato. Visto che è grandicello proponigli di mettere giù un menù settimanale insieme e coinvolgilo nella spesa. Spesso può aiutare, se non è così proponigli un incontro con un/a dietista che in modo ludico lo spinga a mangiare di più. Spero di averti dato qualche idea.
 
  •  Buongiorno ultimamente da alcune amiche mamme ho sentito parlare di una finestra temporale tra i 4 mesi e mezzo e i sei mesi in cui si dovrebbero assumere quasi tutti gli alimenti per poter aiutare a prevenire eventuali allergie ma siamo rimaste un po' perplesse per via che l'OMS consiglia allattamento esclusivo fino ai sei mesi... qual è il suo punto di vista?
  • L'assunzione di cibo diverso dal latte materno dovrebbe avvenire dopo i 6 mesi, non sono d'accordo.
  Cibo e salute
  • Buongiorno! Ho un bimbo di 9 mesi e sto praticando una sorta di auto svezzamento. Ad ogni pasto cerco di dare carboidrati, proteine e verdura ma lui non mangia molto e alcune volte nemmeno tocca cibo...come mi regolo? Come faccio a sapere se ha mangiato abbastanza verdura o carboidrato o proteina? Grazie dell'aiuto!!!!
  • Buongiorno alcuni bimbi non sono molto dell'idea di mangiare da soli o con le mani prova a fargli fare un pasto tradizionale imboccato e vedi come va. Per sapere se gli dai le giuste quantità le prime volte prova a mettere tutto il suo pasto in un piatto e a fine pasto gli avanzi così da vedere effettivamente quanto ha mangiato.
 
  • Io ho un bimbo di 10 mesi che ho auto svezzato e mangia più o meno di tutto, apparte frutta e formaggi, e che allatto praticamente solo la sera prima di dormire e poi di notte (minimo 4 poppate). Il mio quesito è: come devo comporre i pasti del piccolo? Devo inserire ad ogni pasto proteine fibre e carboidrati? Tipo pastasciutta sogliola e spinaci? Ho meglio fare il primo a pranzo e il secondo a cena? E per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio non mangiando frutta cosa posso dargli? Se non è chiedere troppo potrebbe darci una linea guida da seguire? Grazie ancora! Buon lavoro!
  • Buongiorno i pasti principali devono essere composti da primo, secondo e verdure, come dicevo qualche post sopra l'esclusione di una categoria alimentare(formaggi) non è così grave, si possono sostituire tranquillamente con carne, pesce, uova...Per la frutta il discorso è un po' diverso prova a proporla in modi diversi a pezzi se riesce a smangiucchiarla da solo, succo di frutta fatto in casa (frutta frullata con acqua), purea con yogurt che può diventare un'ottima merenda. Merende: yogurt o purea di frutta con yogurt o latte e frutta oppure torta di frutta (fatta in casa) o composte di zucca e albicocca se neanche così la frutta va potresti dargli merende "salate" se sgranocchia bene pane e pomodoro o carotine. Spero di aver chiarito qualche dubbio.
   
  • Ho un bambino che compie un anno proprio oggi, prende ancora il mio latte ma sto iniziando a chiedermi quale latte proporgli una volta che smetterò di allattarlo. Posto che vorrei evitare il latte vaccino e con olio di palma, stavo facendo una cernita tra i vari latti di proseguimento tra cui anche il latte formulato vegetale (diverso dai classici latti vegetali per adulti), ma davvero faccio fatica ad orientarmi e il rischio di far confusione è alto. Ha qualche indicazione in merito? Grazie in anticipo, buona giornata e buon lavoro!
  • Ciao come dicevo a qualche mamma prima di te io personalmente consiglio il latte vaccino più in là possibile, mi orienterei sulle formule. Il sapore è molto piatto diversamente da quello materno che varia all'interno della poppata e di volta in volta, quindi proverei formule diverse, la differenza tra le varie marche dal punto di vista nutrizionale è scarso perché devono rispettare dei valori di riferimento imposti dai pediatri. Più riesci ad allattare meglio è!
 
  • In un ipotetico piano settimanale per bimba di 8 mesi sarebbe troppo poco dare la carne solo 1o 2 volte e dare in prevalenza legumi e cereali e poi ovviamente formaggi pesce e uovo (ancora non lo do)
  • Può servire anche ad altre. Se il resto dei pasti è molto vario non succede nulla, il pesce è molto meglio della carne dal punto di vista nutrizionale quindi variare è la chiave per evitare carenze. La ripartizione standard che si usa anche per le mense scolastiche è 1/2 volte formaggio, 3/4 volte carne (massimo 1 di queste salumi), 1 volta uova, 3/4 pesce, 3/4 legumi se vuoi utilizzare meno carne ipotizzandola 1/2, 1 uova, 4/5 pesce, 2 formaggio e 4/5 legumi
   
  • Ci dicono fin da subito di non mettere mai sale nella preparazione del cibo, a partire dalle pappe ecc. Per insaporire il cibo dei nostri bimbi, dunque, via libera alle spezie ma anche ad altre alternative (penso al gomasio, al lievito in scaglie ecc.)? E questo sale è davvero totalmente out?!
  • Bella domanda! è assolutamente out fino almeno all'anno più tardi assaporano il sale meglio è, inizialmente per i reni e poi perché durante la vita c'è un assuefazione al dolce e salato quindi meglio se si inizia tardi. Spezie si, gomasio ha comunque il sale all'interno quindi vale lo stesso ragionamento del sale, il lievito in scaglie magari non i primi mesi di svezzamento ma non da particolari problemi