Il leone verde- Di notte con tuo figlio

Il libro della collana del Bambino naturale, Di notte con tuo figlio affronta il tema del coosleeping, il sonno condiviso. La società di oggi non vede molto di buon occhio la condivisione del sonno perchè ritiene che i bambini debbano essere autonomi, indipendenti. In passato dormire con i genitori era una pratica del tutto naturale che favoriva l'allattamento e dava una maggiore sicurezza ai genitori.

Oggi le cose sono cambiate e molte famiglie preferiscono che il bambino dorma nella propria culletta.


James McKenna, antropologo e autore del libro dimostra nei  suoi studi sul sonno  il legame che si crea durante la notte tra figlio e genitore, attraverso tracciati dei mutamenti fisiologici registrati in entrambi i soggetti addormentati e filmati della loro danza notturna.

Legame che, come lui ha dimostrato, ha un fondamento biologico misurabile. L'autore raccomanda il sonno condiviso, purchè in situazioni di assoluta sicurezza, perché è la scelta migliore per genitori e figli. In questo modo questa pratica così normale e naturale diventa rivoluzionaria.

Non abbiate di condividere il sonno con i vostri bambini, un giorno quel letto vi sembrerà vuoto senza di loro.

16,00 €

Il leone verde è una casa editrice torinese nata nel 1997, fondata da Anita Molino e Fabio Tizian, con l’obiettivo editoriale di proporre testi inediti, mai tradotti in italiano o pochissimo noti delle tradizioni sapienziali. Il Bambino Naturale è la collana nata nel 2005 rivolta ai genitori con l’intento di affrontare i temi legati al mondo dei più piccoli in una prospettiva diversa, lontana dagli interessi industriali e commerciali, tipici del mondo moderno.

Lo scopo è quello di aiutare le famiglie a vivere la genitorialità in maniera consapevole. Le tematiche trattate vanno dalla gravidanza all'allattamento, dal costruire un rapporto sereno tra genitori e figli, alla comunicazione in famiglia.

A fianco del Bambino Naturale sono nate le collane di libri per bambini "Il Leone Verde PICCOLI" e "Il Giardino dei Cedri" che offrono gli strumenti necessari per comunicare con i propri bambini seguendo la via della disciplina dolce, dell'accudimento ad alto contatto” e dell’educazione alla pace per tutta la famiglia. Grande attenzione è poi stata data alle relazioni con gli altri, ma anche al rapporto con il proprio mondo interiore, affrontando con gli occhi di un bambino i temi come la ciclicità della vita, l’interdipendenza o la soggettività delle percezioni e la conoscenza della realtà. 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il leone verde- Di notte con tuo figlio
Il tuo voto
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!