Elobaby - Spedizione gratuita Per acquisti superiori a 59€!

Come scegliere le scarpine primi passi a Milano

Imparare a camminare è una delle più importanti conquiste di ogni bambino: la scelta delle scarpine primi passi deve avvenire soltanto quando il piedino è completamente ossificato, poiché nei primi mesi di vita esso deve rimanere il più possibile libero.

Quando il bambino si mette in piedi è giunto il momento di orientarsi verso l'acquisto di scarpine più contenitive, tenendo conto che l'età ideale è quella tra i dodici e i quattordici mesi.

Fino ai sette mesi di vita infatti il piccolo muove frequentemente gli arti inferiori effettuando una ginnastica che aiuta a irrobustire la muscolatura.

Tra gli otto e i dieci mesi i bambini iniziano a muoversi a carponi, oscillando avanti e indietro sui quattro arti: è soltanto dopo questa fase che solitamente ha inizio la stazione eretta.

Per acquistare prodotti rispondenti alle particolari esigenze dei bambini, è necessario rivolgersi a negozi specializzati come Elobaby, che commercializza tutto ciò che serve al benessere di mamme e bambini, tra cui un vasto assortimento di abbigliamento, comprendente anche scarpine delle migliori marche.

 

Caratteristiche delle scarpine primi passi a Milano

Quando viene indossata, la scarpina deve essere morbidissima ed elastica, per non irrigidire il piede nella posizione della camminata, facilitando soltanto l'appoggio sul pavimento.

Scarpine del genere devono permettere al bambino di rimanere in piedi da fermo e di muoversi senza che venga alterato il suo equilibrio, ecco perché la suola dovrebbe essere fornita di tasselli antiscivolo.

Quando i piedi iniziano a formare l'arco inferiore, è importante che la base della scarpa sia in grado di sorreggere correttamente la pianta del piede, per rispondere a tutte le sollecitazioni meccaniche.

Un'altra caratteristica da prendere in esame è il tipo di materiale della calzatura, che deve essere traspirante ed elastico, morbido e comodo.

La calzata è un requisito fondamentale per consentire al bambino di tentare i primi passi, pertanto la scarpa deve essere della misura giusta, con una corretta proporzione tra suola, tacco e punta.

 

Scarpine primi passi di prima qualità presso Elobaby a Milano

L'altezza di queste prime calzature non deve mai superare i malleoli per garantire la massima libertà all'articolazione della caviglia.

Per scegliere la taglia adatta bisogna tenere presente che le dita devono disporre di uno spazio libero di almeno cinque millimetri per potersi muovere agevolmente durante la deambulazione.

La parte anteriore della scarpa deve essere flessibile, mentre quella posteriore deve essere più robusta e rigida per sostenere il calcagno minimizzando il rischio di torsioni laterali.

Dato che i piedi dei bambini crescono molto velocemente, bisogna sempre controllare che le dita non premano contro la punta.

Scarpine primi passi

Facebook Pixel